Perché ci potrebbe attendere un prolungato trading range
- 06/05/2024
Il rally dell'indice S&P 500 (SPX - 5.127,79) che ha seguito la settimana di scadenza tecniche di aprile è stato incoraggiante, ma come ho suggerito, c'era del lavoro da fare. L'indice si trovava al di sotto della resistenza tecnica da più punti di vista, lasciando spazio a un rally lunedì che ha rapidamente ceduto il passo alla vendita.
La media mobile a 50 giorni e l'area che coincide con il 50% di ritracciamento del massimo di fine marzo e del minimo di metà aprile hanno agito come un muro di mattoni. L'azione irregolare ha seguito la rottura dell'SPX al di sotto della media a 50 giorni, mentre sia i tori che gli orsi cercavano di prendere il controllo.
Il supporto della scorsa settimana, seppur debole, si trovava intorno alla poco nota, ma spesso significativa, trendline a 80 giorni dell'SPX, situata intorno a 5.048. Questa linea di tendenza ha segnato il supporto a inizio maggio e a metà agosto 2023. Gli incroci al di sotto di essa a settembre e al di sopra di essa a metà novembre hanno segnato rispettivamente segnali di vendita e di acquisto.
Una chiusura completa o quasi completa della candela al di sotto della media mobile in una settimana al di fuori delle scadenze tecniche può essere considerata un potenziale segnale di vendita, in base all'importanza di questa trendline nell'ultimo anno. Se il segnale di vendita si concretizza, il prossimo livello di supporto sarà intorno a 4.940-4.965. Il primo si trova al 20% sopra il minimo di chiusura di ottobre 2023, mentre il secondo segna il minimo di chiusura di aprile intorno a 4.965.
Un movimento al di sotto di questa regione di supporto aumenterebbe la possibilità che l'SPX rivisiti 4.800 - il sito del suo precedente massimo storico del gennaio 2023, prima che cedesse al breakout di gennaio.
Finora l'SPX ha rimbalzato sulla media mobile a 80 giorni, raggiungendo di nuovo potenziali livelli di resistenza. Il primo è la linea di tendenza che collega i massimi all'inizio dell'attuale declino, che l'indice ha violato venerdì. L'indice è arrivato in settimana a 5.102 e sarà a 5.077 alla fine della settimana, il che significa che sta scendendo di cinque punti al giorno.
Tuttavia, la convergenza delle medie mobili a 30 e 50 giorni a 5.130 dovrebbe essere tenuta d'occhio come punto di potenziale resistenza, se l'azione altalenante continua. L'SPX ha chiuso sotto questo livello venerdì, mettendo il breakout della trendline in una posizione scomoda per la prossima settimana. L'azione dei prezzi all'inizio potrebbe determinare se l'SPX romperà o rientrerà in un contesto di oscillazione.
Sul fronte del sentiment, alcuni indicatori sono stati neutrali. Il sondaggio settimanale della National Association of Active Investment Manager (NAAIM) indica che il 60% dei gestori attivi è investito, con punte estreme del 15-20% o del tutto investito.
Questo gruppo potrebbe per ora rimanere in attesa, dopo che la riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) non ha riservato grandi sorprese. Questa settimana, tuttavia, è caratterizzata da un'altra serie di indicatori economici, tra cui i dati sull'inflazione e sulle vendite al dettaglio. Poiché questi dati sono previsti durante la settimana di scadenza di maggio, il mercato delle opzioni potrebbe esagerare le sue reazioni.
Un indicatore di sentiment che si è mosso a favore dei tori delle opzioni la scorsa settimana è stato la media a 10 giorni del rapporto tra acquisto e apertura di put e call sui componenti dell'SPX. Ora sta mostrando segni di rotazione da un livello relativamente alto. Questo tipo di comportamento si verifica di solito quando il mercato inizia un periodo di basing intorno ai minimi, con alcuni rollover nel rapporto che coincidono con i bottom.
Se l'SPX si muove al di sopra dei livelli tecnici discussi sopra, questo indicatore sarà più valido. Sia gli indicatori di sentiment che quelli tecnici suggeriscono un'azione di prezzo prolungata e incostante questa settimana, con la possibilità di spostare l'ago della bilancia durante la settimana di scadenza standard.