23 settembre 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
La valutazione "reale" del mattone italiano
di Gaetano Evangelista - 08/08/2018
I dati del primo trimestre inducono ad un cauto ottimismo: le quotazioni si risollevano in misura più decisa, dopo la timida comparsa del "segno più" in occasione del quarto trimestre dello scorso anno. La contrazione è stata brutale: al netto dell'inflazione, il mattone italiano si è svalutato del 32% negli ultimi dieci anni: una svalutazione senza precedenti dal 1970 ad oggi. Interessante il...
 
Azionario > Piazza Affari
A Piazza Affari il bottom fishing è prematuro
di Gaetano Evangelista - 06/09/2018
 
Malgrado il bear market in essere a Piazza Affari, la condizione infrasettoriale non è così disastrata. Allo stato attuale, soltanto sei dei 19 settori della borsa italiana, si collocano sui livelli più bassi degli ultimi dodici mesi. Una statistica da un lato confortante, dall'altro tutt'altro che incoraggiante: evidentemente le vendite non hanno raggiunto ancora il culmine. Tipicamente, l'Orso risulta appagato soltanto dopo aver graffiato la maggior parte dei settore di Piazza Affari: è un requisito che ha contraddistinto i minimi finali dei ribassi del 2011-12, del 2014 e del 2015-2016.
 

Come si può notare, il minimo di questi ribassi è intervenuto non prima che almeno 10 settori su 19 (la maggioranza, appunto) abbiano raggiunto i minimi a dodici mesi. Al momento il "contatore" è fermo a 6: troppo poco, per essere invogliati all'acquisto.

 



Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.