21 agosto 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
Il vantaggio fondamentale europeo
di Alvin A. River - 09/07/2018
Gli investitori sul mercato azionario sono costantemente compensati con un premio per il rischio: in linea di principio, la remunerazione corrisposta dal mercato azionario ("earnings yield"; l'opposto del Price/Earnings) supera di un certo margine il rendimento conseguibile da attività finanziarie prive di rischio; tipicamente, Treasury USA decennali. L'evoluzione di questo premio...
 
Azionario > Pianeta America
Vendi il Nasdaq, e compra il Dax
di Gaetano Evangelista - 25/07/2018

Nasdaq ad un passo dal conseguimento di un obiettivo di grande rilevanza strategica. Al pari del rapporto fra oro e petrolio (GOR), sensibile nel lungo periodo a multipli ben definiti, anche il rapporto fra Nasdaq Composite e DAX tedesco nel tempo si è mosso in ossequio a soglie statiche ben determinate.
Storicamente ha pagato comprare l'indice tecnologico americano, e vendere l'indice di Francoforte, quando il rapporto ha toccato quota 0.315 volte: come occorso l'ultima volta nel 2008, e prima ancora nel 2001, nel 1998, nel 1994 e nel 1992, per citare gli episodi più recenti.


Il doppio di 0.315 è 0.63: il multiplo risultato fatale nel 2000, come si può notare. All'epoca crollò la tecnologia, ma in generale crollò l'intero mercato azionario globale.
Ad evidenza, ci risiamo: il rapporto fra Composite e DAX30 è prossimo a questa soglia. Il mercato ci sta forse comunicando di adottare un atteggiamento meno aggressivo, ora che siamo a ridosso di questa soglia cruciale?





Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.