21 agosto 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings men¨
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli pi¨ letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
Il vantaggio fondamentale europeo
di Alvin A. River - 09/07/2018
Gli investitori sul mercato azionario sono costantemente compensati con un premio per il rischio: in linea di principio, la remunerazione corrisposta dal mercato azionario ("earnings yield"; l'opposto del Price/Earnings) supera di un certo margine il rendimento conseguibile da attività finanziarie prive di rischio; tipicamente, Treasury USA decennali. L'evoluzione di questo premio...
 
Azionario > Wall Street
╚ prematuro parlare di recessione
di Bernie Schaeffer* - 24/07/2018

Sulla carta, con tutti questi appuntamenti macro che ci attendono, la settimana si preannuncia interessante. Finora però il mercato sembra piombato in una condizione di letargo. Da un lato si registrano dati economici entusiasmanti, utili che battono le stime e condizioni tecniche floride. D'altro canto, la politica impone il suo dazio, e previene l'ottimismo sfrenato degli operatori.
Lo S&P è reduce dal test del supporto a 2800 punti, toccato mentre il presidente Trump criticava pubblicamente l'operato del governatore Powell che, a suo dire, neutralizzerebbe quanto di buono per l'economia ha fatto il taglio delle aliquote fiscali. La Fed ha chiarito che agirà con moderazione, aumentando i tassi non più di due ulteriori volte fino alla fine dell'anno. Non si scorgono segni di surriscaldamento, con le retribuzioni che crescono soltanto del 2.5%.
Le minacce di Trump, che promette di imporre dazi sui 505 miliardi di dollari di importazioni dalla Cina, e il continuo appiattimento della curva dei rendimenti; continuano a dominare le prime pagine dei giornali. Quest'ultimo dato comincia ad impensierire economisti ed investitori, alla luce della concreta probabilità di scivolare in recessione quando si consegue ad un certo punto l'appiattimento.


Sicché all'atto pratico cosa vuol dire tutto ciò? non molto, si direbbe; perlomeno nei mesi iniziali. In effetti una curva dei rendimenti invertita ha sempre preceduto le ultime cinque recessioni: ma, in media, ciò è avvenuto 15 mesi prima!


* Todd Salamone per Schaefferresearch.com





Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.