20 luglio 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings men
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli pi letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
 
Mercati finanziari > Commodities
Il ribasso sul rame ancora all'inizio
di Gaetano Evangelista - 10/07/2018

Credo che il ribasso del rame sia ancora agli albori. Mi rendo conto che ciò equivale ad esprimere una certa visione sulla congiuntura economica globale (francamente non sono così catastrofista...), ma proprio i dati del CoT - l'ultimo aggiornamento è finalmente arrivato ieri sera - non inducono alcun ottimismo. Come si ricorderà, i Commercial hanno ammassato da tempo una posizione netta corta di un certo spessore: in alcuni momenti più del 20% dell'intero mercato. Questa situazione ricorda quanto occorso fra il 2010 e il 2011, quando il metallo rosso era sui massimi: iniziò da lì un declino pluriennale, terminato non prima che le mani forti completarono la loro accumulazione. Da questa prospettiva, ad evidenza, siamo ancora all'inizio: le quotazioni dovrebbero scendere di molto per persuadere i Commercial a ricoprire lo short, e poi ad andare long.


Questa lettura collima bene con quanto riportato nelle settimane passate sul Rapporto Giornaliero: il rame ha tagliato di netto la media mobile che per due anni ne ha accompagnato la salita. Apprezzabile la precisione dei tagli che ad un certo punto qui si manifestano.


Direi che ci possiamo aspettare ancora mesi di ribasso.





Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.