23 settembre 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
La valutazione "reale" del mattone italiano
di Gaetano Evangelista - 08/08/2018
I dati del primo trimestre inducono ad un cauto ottimismo: le quotazioni si risollevano in misura più decisa, dopo la timida comparsa del "segno più" in occasione del quarto trimestre dello scorso anno. La contrazione è stata brutale: al netto dell'inflazione, il mattone italiano si è svalutato del 32% negli ultimi dieci anni: una svalutazione senza precedenti dal 1970 ad oggi. Interessante il...
 
Azionario > Wall Street
Aumenta il pessimismo, nell'indifferenza degli indici
di Bernie Schaeffer* - 09/07/2018

La settimana breve inframezzata dalla Festività dell'Indipendenza è stata un successo per i Tori, con lo S&P500 spintosi oltre i 2740 punti, riducendo in tal modo la possibilità che si concretizzi il testa e spalle ribassista a cui abbiamo accennato la passata settimana. Sembra che il solito schema di un mercato piatto nelle settimane successive ad una riunione del FOMC in cui sono stati aumentati i tassi, si stia riproponendo; come occorso sempre da dicembre 2015 ad oggi.
Il rimbalzo è stato favorito da un rapporto sull'occupazione superiore alle aspettative, nel momento in cui erano approvati nuovi dazi sulle importazioni dalla Cina. Un tema dominante sui media negli ultimi mesi, eppure ignorato dal mercato.
Ora l'attenzione è posta sulla resistenza a 2786 punti: la chiusura prima del 13 giugno, situata poco sopra la chiusura di venerdì scorso.


L'umore degli investitori si è deteriorato nelle ultime settimane. Una misura sempre efficace a tal riguardo è il rapporto fra put e call azionarie, con le opzioni ribassiste cresciute considerevolmente di ammontare rispetto alle opzioni call. La figura in alto propone una media a 10 giorni di questo dato: media che ha di recente svoltato verso l'alto, raggiungendo il massimo degli ultimi due mesi.
Questa inversione è un punto a favore dei Tori, perché fino ad ora ha comportato danni limitati per il listino. Ad inizio anno assistemmo ad una svolta analoga, e il mercato reagì in malo modo. Se questa tendenza dovesse persister nei giorni a venire, potremmo iniziare però a dubitare di tale conclusione.

* Todd Salamone per Schaefferresearch.com




Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.