21 agosto 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
 
Mercati finanziari > Commodities
Meglio oro o petrolio?
di Gaetano Evangelista - 13/06/2018

Non passa inosservata la debolezza manifestata dall'oro rispetto all'andamento devastante del petrolio degli ultimi due anni e mezzo. A febbraio 2016 occorrevano 45 barili di greggio WTI per ottenere un'oncia di metallo giallo; oggi il rapporto è sceso a 20 volte, e poche settimane fa lo sconto era ancora più consistente. In termini relativi, il deprezzamento supera dunque il 50%. Potrà bastare? il dubbio è legittimo: storicamente il Gold/Oil ratio (GOR) si muove fra confini ben definiti, ed obiettivamente siamo persino lontani dalla linea mediana.


Evidentemente, il GOR è sensibile ai "multipli di 7": segna minimi primari quando il rapporto scende sotto le 7 volte (appena 7 barili di petrolio per un'oncia d'oro); non di rado è sensibile alla linea mediana situata a 14 volte; ed infine fa registrare massimi primari quando tocca o supera le 28 volte: come occorso ad inizio 2015, quando è incominciata una laboriosa fase di correzione che, eccezion fatta per la fiammata di inizio 2016, prosegue tuttora.






Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.