21 agosto 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menų
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli pių letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
Il vantaggio fondamentale europeo
di Alvin A. River - 09/07/2018
Gli investitori sul mercato azionario sono costantemente compensati con un premio per il rischio: in linea di principio, la remunerazione corrisposta dal mercato azionario ("earnings yield"; l'opposto del Price/Earnings) supera di un certo margine il rendimento conseguibile da attività finanziarie prive di rischio; tipicamente, Treasury USA decennali. L'evoluzione di questo premio...
 
Azionario > Wall Street
Rame in ribasso, greggio in rialzo: e lo S&P?
di Bernie Schaeffer* - 07/06/2018

Il rame è massicciamente impiegato nei processi produttivi, mentre il petrolio è la fonte di energia per antonomasia. Non è un caso che queste due materie prime sono considerato al pari di un indicatore economico. Giova dunque esaminarne l'andamento, congiuntamente all'evoluzione dello S&P500. Il greggio è ancora in crescita del 10% rispetto all'anno scorso, mentre il rame fino a pochi giorni fa era in vistosa sofferenza. Questa settimana mi vorrei soffermare sulla divergenza comportamentale di queste due commodity, in modo da capire se per caso ciò celi qualcosa di preoccupante per il mercato azionario.


Sulla base dei dati a partire dal 1980, quando rame e petrolio sono in rialzo alla fine di maggio, lo S&P ha realizzato una performance a doppia cifra percentuale, mediamente parlando, fino alla fine dell'anno. Quando entrambi lamentano un passivo per l'anno a questo punto, lo S&P nei sette mesi successivi ha messo a segno una performance media di appena il +1.2%. Ma nella situazione corrente, con il rame in ribasso e il petrolio in rialzo, Wall Street è salita mediamente nel 71% dei casi, portando a casa un onorevole +6.2% medio.

* Rocky White per Schaefferresearch.com


Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.