23 giugno 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menų
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli pių letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
Un parallelo infausto
di Alvin A. River - 11/04/2018
Nelle ultime settimane si è acceso il dibattito circa la tenuta dei supporti sulla borsa americana. L'indice S&P 500 ha prima penetrato la media mobile semplice a 200 giorni, poi quella esponenziale; ma, a ben vedere, le rotture si sono rivelate sempre marginali, e prontamente riassorbite. E questa è una fortuna, perché perdere quei livelli rafforzerebbe un parallelo storico...
 
Azionario > Pianeta America
Lo stress si sta impadronendo ora degli investitori
di Alvin A. River - 31/05/2018

Il rallentamento del ritmo di crescita dei bilanci delle banche centrali inizia ad impensierire anche i gestori e gli analisti più convinti delle capacità dei mercati azionari di far bene nei mesi a venire. La Fed si sta disimpegnando, e in misura anche piuttosto consistente. La BCE sta progressivamente riducendo il programma di acquisti di titoli, con l'obiettivo di azzerare la creazione di base monetaria fra quattro mesi. La Bank of Japan procede, ma in termini differenziali l'apporto risulta ormai trascurabile.
Nel complesso, i bilanci delle banche centrali occidentali iniziano ad assumere un fastidioso orientamento verso il basso. E questo, come abbiamo già visto negli ultimi mesi, provoca qualche antipatico contraccolpo.


La figura chiarisce la relazione inversa fra i bilanci del G3 (linea blue) e il Financial Stress Indicator calcolato da Goldman Sachs (linea rossa, scala di destra rovesciata). La misura è ora tornata positiva, il che costituisce denuncia da parte degli operatori di disagi per lo stress finanziario.
Ma c'é di peggio. Se l'orientamento progressivamente restrittivo delle banche centrali sarà confermato nei prossimi mesi (e non sembra si possa prevedere il contrario), lo stress finanziario globale aumenterà. Colpendo irrimediabilmente i listini di borsa.


Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.