21 agosto 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
 
Macro > Usa
Come giudicare la politica monetaria globale?
di Gaetano Evangelista - 30/05/2018

Nell'eterna discussione sulle condizioni effettive della politica monetaria globale, possiamo aggiungere questa ulteriore considerazione. In termini assoluti il tasso medio di intervento delle banche centrali occidentali (Federal Reserve, Banca Centrale Europea, Bank of England) è oggettivamente contenuto, allo 0.75%: tre quarti di punto percentuale. Certo, bisognerebbe rilevare una crescita dell'indebitamento che negli anni ha ridotto progressivamente la soglia di sopportazione.
Ma il punto è un altro: il costo ufficiale del denaro va considerato in termini relativi, più che assoluti. Non conta tanto a che livello si attestano i tassi ufficiali; quanto in che misura siano cresciuti.


La figura in basso mostra la variazione a cinque anni del tasso medio del G3. Rispetto a cinque anni fa, il tasso medio delle banche centrali è aumentato di appena 33 punti base. Tuttavia, la variazione in un lustro si colloca ora in territorio positivo; ed è questo il dato saliente: perché tutte le volte che la politica monetaria globale ha superato l'asticella dello zero in termini di variazione a cinque anni, recessioni e crisi non hanno tardato a manifestarsi. La recessione del 1990, quella delle economie emergenti del 1998 e quella da sboom della new economy del 2000, ed infine la Grande Recessione del 2007: tutte hanno trovato origine in una variazione a cinque anni positiva del tasso medio di intervento della politica monetaria occidentale.





Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.