19 settembre 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
Su quali piazze azionarie puntare?
di Alvin A. River - 25/07/2018
Dicono che per valutare la convenienza fondamentale di un mercato azionario, non basta misurare l'entità dei profitti generati dalle imprese; e nemmeno il rapporto fra gli utili corrisposti per ciascuna azione (EPS: Earnings per Share) e la quotazione di base: il cosiddetto Earnings Yield. In effetti è vero: questo dato è insignificante, se non confrontato con la remunerazione...
 
Azionario > Wall Street
Cosa aspettarsi fino al FOMC di giugno
di Bernie Schaeffer* - 30/05/2018

Casomai aveste cerchiato la data, potete cancellare il 12 giugno dal calendario: il presidente Trump a quanto pare ha annullato lo storico incontro con il leader nordcoreano Kim Jong Un. Il mercato azionario ha reagito in modo scomposto, ma alla fine si è trattato del solito rumore, con lo S&P che alla fine della passata ottava ha recuperato le perdite infrasettimanali. Lo S&P500 ha fatto registrare un minimo a ridosso del supporto in area 2700 punti di cui abbiamo parlato nel precedente commento. Si tratta fra le altre cose del livello registrato in occasione dell'ultima riunione del FOMC.
Sebbene i Tori siano ancora dominanti, il mercato ha fatto fatica a migliorarsi dopo il superamento della trendline che connetteva i massimi di gennaio e marzo. Chi ha sfruttato quell'evento è ancora in perdita, e incomincia a mostrare segni di impazienza.
Un gruppo che ha beneficiato di queste due settimane di trading range (l'articolo originale è stato scritto prima del Memorial Day, NdT) è quello dei venditori di opzioni, con il VIX rimasto sulle sue. A tal proposito, i fondi speculativi sono tornati in posizione netta corta, stando alle indicazioni del CoT. Come tutti sanno, si tratta di un eccellente indicatore contrarian. Raramente gli hedge fund sono long sul VIX Future, e da quando hanno assunto questa posizione ad inizio febbraio, la volatilità non ha fatto altro che scendere.


Certo, non stiamo parlando di una conseguita posizione estrema; ma giova esaminare il comportamento dello S&P appunto quando i fondi speculativi passano da un saldo positivo, ad uno negativo.
Sulla base dei dati disponibili dal 2010, la performance risulta particolarmente bullish da una a quattro settimane dopo. Dopo, il mercato incomincia a soffrire: è un dato interessante, perché la maturazione del segnale ci condurrebbe a metà giugno, quando è prevista una nuova riunione del FOMC, chiamato ad aumentare ancora una volta i tassi di interesse. In simili circostanze, Wall Street tende a salire, iniziando a scendere subito dopo la riunione del braccio operativo della Federal Reserve.


* Todd Salamone per Schaefferresearch.com




Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.