20 luglio 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings men¨
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli pi¨ letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
L'impiego del CESI nell'allocazione di portafoglio
di redazione - 12/06/2018
«I mercati finanziari non sono condizionati dalle notizie "buone" o "cattive". L'importante è che siano "migliori" o "peggiori": rispetto alle precedenti aspettative degli economisti. Si ottengono così indicatori che misurano costantemente la capacità di far meglio o peggio delle previsioni. Questi indici si rivelano utilissimi nell'allocazione del portafoglio azionario».
 
Azionario > Wall Street
A Wall Street Ŕ ritornata la volatilitÓ
di Bernie Schaeffer* - 05/04/2018

Ho fatto un'interessante scoperta. Ho notato che le performance settimanali dello S&P500 si spingono verso l'alto o verso il basso in misura significativa. Inoltre, ho notato che la media a 10 rilevazioni della performance settimanale assoluta, si è spinta sopra il 3%, per la prima volta dal 2011. Questo vuol forse dire che sta tornando la volatilità?
Procediamo per ordine. Lo S&P ha guadagnato o perduto almeno il 2% in ben 8 delle ultime 10 settimane. Dal 1929, ho ricercato tutti i casi in cui la media a 10 rilevazioni dei saldi assoluti settimanali si è mantenuta sotto il 3% per almeno un anno, prima di salire sopra questa soglia. Si tratta della 15esima volta, e la tabella in basso fornisce i ritorni successivi.


Nel breve periodo, la volatilità tende a crescere ulteriormente. La deviazione standard è significativamente più alta nei mesi successivi ai segnali, sebbene a distanza di un anno tutto ritorni alla normalità. Tipicamente, la maggiore volatilità si associa a ritorni grami di mercato. Ma non è questo il caso. L'indice sovraperforma in tutti i 14 casi storici riscontrati.

* Rocky White per Schaefferresearch.com


Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.