23 settembre 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
 
Bonds > Via XX Settembre
Italia: la corsa alla stabilizzazione del debito pubblico
di Alvin A. River - 26/02/2018

L'appuntamento elettorale giunge nel momento in cui le finanze pubbliche godevano di un momento di rilassamento: da due anni a questa parte, il deficit di bilancio risulta inferiore alla soglia che determina l'innalzamento del rapporto fra debito pubblico e PIL; grazie ad una crescita economica che, combinata all'inflazione, risulta superiore all'onere medio del debito. La condizione fondamentale è appunto che l'economia continua a migliorare, che non si assista a rigurgiti deflazionistici; e, dulcis in fundo, che il risanamento dei conti pubblici non conosca passi indietro.


Ad evidenza è prescritto un deficit di bilancio non superiore al 2.6% per stabilizzare il debito/PIL. Un disavanzo al 2.0% riduce, seppur di misura, il debito pubblico in rapporto all'economia. Ovviamente, gli auspici non disinteressati di molti politici, di aumento del deficit al tre per cento del PIL, manderebbe all'aria lo sforzo di contenimento e di compressione del debito pubblico. Auguri...



Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.