23 settembre 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
La valutazione "reale" del mattone italiano
di Gaetano Evangelista - 08/08/2018
I dati del primo trimestre inducono ad un cauto ottimismo: le quotazioni si risollevano in misura più decisa, dopo la timida comparsa del "segno più" in occasione del quarto trimestre dello scorso anno. La contrazione è stata brutale: al netto dell'inflazione, il mattone italiano si è svalutato del 32% negli ultimi dieci anni: una svalutazione senza precedenti dal 1970 ad oggi. Interessante il...
 
Azionario > Wall Street
L'ipercomprato favorisce ulteriori rialzi
di Bernie Schaeffer* - 01/02/2018

Alla luce delle perplessità tuttora manifestata da sedicenti "esperti di mercato", non posso fare a meno di notare le analogie con il contesto di metà anni Novanta: sotto la prospettiva del momentum di mercato e della volatilità. Un analista ad esempio ha invocato la prospettiva di una correzione, sulla base di uno "strano comportamento" del VIX: che sale assieme alle quotazioni di mercato. Di solito il VIX scende, mentre lo S&P sale.
Ma nel 1995 si manifestò un analogo scollamento, con il VIX che ripartì da livelli infimi, accompagnando verso l'alto lo S&P500. All'epoca, questo "strano comportamento" non fu presagio di sventure: tutt'altro.


Un altra circostanza che ci riporta agli anni Novanta è l'ipercomprato più massiccio degli ultimi 21 anni: venerdì scorso, l'RSI a 14 giorni sullo S&P500 si è attestato sopra i 70 punti per la 17esima seduta di fila. Secondo Bloomberg, l'ultima circostanza simile risale alla fine del 1996. Una stringa appena meno prolungata è stata registrata fra febbraio e marzo 2017. Di solito il mercato concede un consolidamento di qualche punto percentuale per illudere i ribassisti; ma nel medio e lungo periodo i guadagni sono virtualmente assicurati.

* Todd Salamone per Schaefferresearch.com




Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.