23 febbraio 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
L'Outlook per i mercati lo suggerisce la Fed
di Alvin A. River - 08/01/2018
Secondo l'ultimo sondaggio trimestrale condotto dalla Federal Reserve, quasi il 9% delle banche hanno allentato gli standard di concessione al credito alle imprese.: è il dato più generoso degli ultimi tre anni. Le banche sono disposte a concedere credito, e se la disponibilità dei soggetti privati sarà confermata, l'economia non potrà che beneficiarne. Su questo possiamo già...
 
Azionario > Dax / Eurostoxx
Borse europee ancora fiacche rispetto a Wall Street
di Gaetano Evangelista - 29/01/2018

Da maggio dello scorso anno l'Eurostoxx50 sottoperforma, in valuta locale, lo S&P500. Riflesso evidente di una dinamica macroeconomica penalizzante: dalla scorsa primavera, difatti, l'indice CESI delle sorprese economiche del Vecchio Continente punta verso il basso, al netto del CESI degli Stati Uniti. Vero anche è che bisognerebbe esaminare i due indici atlantici tenendo conto del fattore valutario, mai come in questo momento determinante.
La figura in basso pertanto mette a confronto il rapporto in valuta locale (linea rossa), con il rapporto in valuta comune (linea rossa). Le affinità restano, ma da qualche settimana si scorge una timida divergenza.


Sì, perché il rapporto SX5E/eSPX (dove "e" sta per euro) ha realizzato un minimo dall'inizio dell'anno, e nelle settimane successive ha puntato verso l'alto; in valuta locale, invece, la linea della forza relativa è precipitata, zavorrata dal dollaro debole.
Nel frattempo la differenza fra i due CESI ha nettamente svoltato verso l'alto: le notizie economiche sono un po' meno brillanti negli Stati Uniti; un po' più brillanti nel Vecchio Continente. Un'inversione che aumenta le probabilità di analogo comportamento nei rapporti di forza degli indici citati.






Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.