23 aprile 2018
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menų
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli pių letti:
febbraio 2018 gennaio 2018 dicembre 2017
Piazza Affari, Orso in retromarcia
di Gaetano Evangelista - 16/03/2018
Gli investitori tirano un sospiro di sollievo: la reazione del mercato all’indomani delle recenti elezioni politiche è stata composta. «Gli investitori sono maturi e agiscono con raziocinio: non potrà mai succedere nulla di negativo, nella terza economia continentale», è il refrain udito nei giorni successivi al voto per giustificare, come sempre ex post, l’andamento del mercato.
 
Azionario > Piazza Affari
Il mean reverting del prezzo della benzina
di Gaetano Evangelista - 09/01/2018
 
Tutti o quasi sono in grado di affermare il prezzo medio della benzina senza piombo alla pompa: un euro e 55, più o meno, a seconda della latitudine e della presenza di eventuali sconti. Ciò che si riesce con minore facilità a stabilire, è il livello raggiunto dal carburante: rispetto agli anni passati, paghiamo tanto o paghiamo poco il nostro pieno?
In termini nominali nel 2012 un litro di Senza Piombo costava mediamente 1,871 euro a livello nazionale. Da lì è iniziato una tendenza discendente, interrottasi ad inizio 2016 in concomitanza con il rimbalzo delle fonti di energia: il petrolio è più che raddoppiato, la benzina per fortuna è cresciuta di appena il 12.5%.
 

Ma in termini relativi? la figura in alto raffigura l'andamento della benzina senza piombo, al netto della variazione del costo della vita calcolata dall'OCSE.
Rispetto all'andamento degli ultimi vent'anni, le quotazioni si collocano poco sopra la media. Abbiamo pagato a caro prezzo la benzina fra il 2012 e il 2014, ce l'hanno regalata nel 1999 e nel 2009. Adesso, al netto dell'inflazione, siamo sugli stessi livelli del 2005: dodici anni fa. Non ci possiamo lamentare...

Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.