19 novembre 2017
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
novembre 2017 ottobre 2017 settembre 2017
 
Bonds > Via XX Settembre
La rivincita dell'Italia sulla Spagna
di Gaetano Evangelista - 14/11/2017

In termini assoluti non c'é confronto: l'Italia è cresciuto nell'ultimo anno - al 30 settembre - dell'1.8%; la Spagna del 3.1%: quasi il doppio. Eppure le dinamiche risultano divergenti, se è vero che il regno iberico cinque trimestri fa cresceva del 3.5%, mentre il Belpaese faticava ad abbandonare lo zero prima della virgola. Di questo differente momentum si sono accorti i mercati obbligazionari, che nelle settimane più recenti hanno cominciato a riconsiderare le proprie preferenze in termini di reddito fisso "periferico": a 73 punti base cinque mesi fa, lo spread sui bond governativi decennali di Italia e Spagna si è ridotto adesso a poco più di 25 punti base. Siamo ai livelli più bassi da ottobre 2016.


La sensazione è di essere in presenza di una svolta: la tendenza iniziata sul finire del 2015 appare rovesciata, con i titoli di Stato di Via XX Settembre che appaiono destinati a battere ancora i Bonos spagnoli nelle settimane a venire. Dal 2006 in poi, lo spread ItaSpa si è attestato mediamente a 1.9 punti base.





Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.