12 dicembre 2017
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
dicembre 2017 novembre 2017 ottobre 2017
 
Tecniche d'analisi > Volatilità
Un anno brillante, ma senza volatilità? non è la prima volta!…
di Gaetano Evangelista - 12/10/2017

Sono animali strani, gli investitori: sempre pronti a lamentarsi. Nove anni fa, quando la borsa si risollevava da un feroce bear market, denunciavano un eccesso di volatilità che, comprensibilmente, li allontanava dai listini: eravamo a giugno 2009, i primi segnali bullish di lungo periodo erano già stati registrati e, nel precedente anno, il Dow Jones aveva fatto registrare una variazione media giornaliera – in valore assoluto – prossima al 2%. In positivo, piuttosto che in negativo: chi ha voglia di investire in borsa quando in una sola seduta può guadagnare, ma anche perdere il 2%?


Sono passati diversi anni, la volatilità si è ridimensionata e il refrain è il solito: troppo bassa. Così come i volumi non soddisfano, gli ETF sono troppo protagonisti, le IPO sono tante, o poche; e via enunciando pretesti, che inorgoglirebbero il Fedro de “La volpe e l’uva”.
In effetti la volatilità è ora contenutissima, a meno dello 0.33%. Chi ha voglia di investire quando, nell’ultimo anno, rischia di portare a casa un guadagno o una perdita inferiore ad un terzo di punto percentuale?
Male, perché dal 1950 in avanti una volatilità giornaliera è stata registrata soltanto un’altra volta: nel 1964. Suona familiare?
Ma certo: perché, come avrete probabilmente letto sul Rapporto Giornaliero di AGE Italia, quell’anno risulta sorprendentemente simile a quello corrente:


Se il parallelo storico persistesse, la circostanza sarebbe di buon auspicio, vista la proiezione che emerge per i prossimi due mesi. E dopo? Be’, questa è materia di un prossimo articolo...




Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.