17 ottobre 2017
Diventa SmartTrader Abbonati
Accesso riservato
  Recupera dati accesso
Login login
Clippings menù
  Per inserire un articolo cliccare sull'icona Clipping accanto al suo titolo. Per visualizzarli cliccare su "Clip".
Clip login
Gli articoli più letti:
ottobre 2017 settembre 2017 agosto 2017
 
Macro > Europa
Italia: piano a parlare di inflazione...
di Gaetano Evangelista - 03/05/2017

Giusto quando si incominciava a parlare di minaccia inflazionistica, è intervenuto il dato di marzo dell'indice dei prezzi al consumo, calcolati dall'OCSE, a spegnere i timori. Il CPI ha ripiegato al +1.4%, rispetto al +1.6% di febbraio: una soglia ancora del tutto fisiologica, ben inserita nel processo disinflazionistico in essere dall'inizio degli anni Novanta.
Sotto questa prospettiva, la "fiammata" degli ultimi due anni, ben spiegata dalla ripresa delle materie prime, e in misura minore domesticamente dalla ripartenza pur stentata del ciclo economico, sembra del tutto fisiologica.


L'andamento dell'indice dei prezzi al consumo appare ben inserito all'interno di un canale, in essere ininterrottamente dal 1990, e di cui pur sono state sollecitate le due pareti. Quella inferiore è stata avvicinata all'inizio del 2015, prima della fiammata da ottobre dello scorso anno a febbraio appunto di quest'anno.
Sotto questa prospettiva, è evidente che di inflazione si potrà parlare non prima, eventualmente, che il CPI si spinga oltre il 2.2%. Una possibilità al momento improbabile, se non remota.




Per favore, dai un voto a questo articolo:
Eccellente Buono Sufficiente Mediocre Scarso
Vuoi essere informato sull'uscita di nuovi commenti su smartTrading?
Clicca qui: riceverai tutti i giorni, gratuitamente, l'analisi tecnica dell'indice Mibtel e il sommario delle analisi postate su sT.